Scadenza certificazione unica 2020 e relative istruzioni
Scadenza certificazione unica 2020: proroga al 30 aprile per l’invio del modello CU.
Il Decreto Liquidità introduce una proroga postuma del termine di invio: la scadenza del modello CU era fissata al 31 marzo.
Sarà possibile rimediare alla mancata o errata trasmissione senza l’applicazione di sanzioni entro la nuova scadenza del 30 aprile, stesso termine previsto anche per la consegna al lavoratore.
Si ricorda che come conseguenza del secondo Decreto Legge adottato dal governo dall’inizio della crisi sanitaria, la scadenza per l’invio telematico delle certificazioni uniche 2020 era già stata oggetto di una proroga al 31 marzo 2020.
Il decreto Cura Italia, che ha prorogato le scadenze fiscali del periodo compreso tra l’8 marzo ed il 31 maggio, aveva esplicitamente escluso dal rinvio gli adempimenti collegati alla dichiarazione precompilata. Tra questi vi rientrava anche la trasmissione telematica delle certificazioni uniche, il cui termine finale era stato fissato categoricamente al 31 marzo.
La nuova proroga al 30 aprile 2020 è un vero e proprio passo indietro da parte del Governo, che arriva però a scadenza ormai passata: il Decreto Liquidità è stato approvato il 6 aprile.